Come pulire i gioielli in argento: i consigli di Nomination

Come_pulire_i_gioielli_in_argento:_i_consigli_di_Nomination_blog_Nomination

Tutte e tutti noi possediamo gioielli in argento, più o meno preziosi, e nel corso del tempo ci sarà capitato di notare come questo materiale tenda a opacizzarsi e ossidarsi se non pulito con costanza. Questa “trasformazione” può avvenire specialmente in estate: infatti, con la sudorazione, l’esposizione al sole o semplicemente a causa della forte umidità, l’argento tende ad annerirsi.

Ecco, quindi, qualche consiglio su come pulire i gioielli d’argento per farli splendere sempre al meglio.

Come pulire l’argento annerito?

Noto sin dall’antichità, l'argento è un metallo molto duttile, che possiede una luminosità metallica bianca che viene valorizzata al meglio quando il materiale è lucidato. Infatti, per preservare il suo aspetto lucente, l’argento necessita di cure costanti, poiché col tempo è propenso ad assumere un aspetto più scuro e opaco che sembra renderlo meno prezioso. Ecco alcuni consigli di Nomination per continuare a far risplendere anelli, orecchini, collane e bracciali.

Come pulire l'argento: gli anelli

Indossando il tuo anello preferito in argento hai notato che non brilla più come prima? Non temere, perché basta un po' di pulizia e tornerà a luccicare ancora. Se vuoi pulire un anello Nomination, come per esempio l’ anello in Argento con rivestimento superficiale in Oro rosa e Cubic Zirconia fucsia della collezione Carismatica, puoi provare con alcuni rimedi casalinghi, utilizzando acqua tiepida miscelata con del sapone neutro delicato. Versa l’acqua in un recipiente e metti a bagno l’anello facendo disciogliere il sapone neutro delicato.

Dopodiché risciacqua il gioiello sotto l’acqua corrente per togliere i residui e asciuga con un panno morbido in microfibra o in un altro tessuto.

Come pulire l'argento: orecchini, bracciali, collane

Se vi state chiedendo come pulire i vostri gioielli più delicati senza rovinarli, soprattutto se hanno pietre preziose e altre componenti, come la collana in Argento 925 con Rivestimento in Rodio Bianco e 3 pietre colorate, è importante optare per un detergente non aggressivo tra quelli presenti in commercio.

Un altro metodo di pulizia della nonna consigliato per i vostri bracciali in argento, come per esempio per pulire correttamente il bracciale in Argento con placca centrale da incidere e Zirconi bianchi, è utilizzare un buon sapone sgrassante insieme ad acqua tiepida da strofinare delicatamente con un panno morbido in cotone, stando ben attenti a non graffiare la superficie.

Non temete per il colore verde che apparirà, poiché, si tratta della parte ossidata che sta scomparendo. Infine, bagnate il gioiello sotto l’acqua corrente e asciugatelo delicatamente.