Gemelli da sposo: scegliere i gioielli perfetti per il matrimonio
- 2 apr 2019

Quando si tratta di matrimonio, si parla sempre della sposa, del suo fantastico abito, dei suoi gioielli e della sua acconciatura. Non bisogna dimenticarsi però dello sposo! Anche lui in quel giorno deve essere impeccabile, con il suo completo e tutti i dettagli al posto giusto. Quali sono gli accessori che proprio non possono mancare allo sposo il giorno delle nozze? I gemelli, naturalmente!
Spesso considerati un accessorio molto classico, da indossare solo nelle occasioni veramente formali - come il matrimonio, appunto - in realtà i gemelli possono diventare un dettaglio fondamentale per dare più carattere a una camicia: spesso i gemelli diventano l’accessorio per rendere più spiritoso e divertente un look che altrimenti risulterebbe troppo formale per certe occasioni oppure anonimo.
Ma torniamo al matrimonio. Non solo lo sposo nel giorno delle sue nozze dovrebbe indossare i gemelli, ma anche tutti gli invitati al matrimonio, che in cerimonie eleganti come queste dovrebbero sfoggiare un abito completo di tutti gli accessori che distinguono un outfit maschile di classe.
I testimoni, prima di tutti, dovrebbero prestare particolare attenzione alle regole del bon ton in occasione del matrimonio di un amico o di un parente: in fin dei conti affiancano gli sposi durante tutta la cerimonia e dovranno essere a loro volta impeccabili!
I gemelli non sono di certo però un’invenzione recente: alle loro spalle hanno infatti una lunga storia, che passa tra funzionalità e bellezze dell'oggetto.
Un po’ di storia: i gemelli nel passato
Le prime apparizioni dei gemelli da uomo sembrerebbero risalire al periodo post-rinascimentale: all’epoca venivano realizzati nelle loro versioni più preziose, in oro e adornati da pietre, per gli abiti della nobiltà e dell’alta borghesia, soprattutto in Inghilterra. Più sfarzosi e ricchi di quelli odierni, i gemelli erano due bottoni collegati tra di loro da una catenella: un vero e proprio gioiello, che andò a sostituire tutte le decorazioni che i sarti avevano fino ad allora utilizzato per le camicie dei benestanti.
Oltre a essere diventati un vero status symbol per gli uomini facoltosi, all’epoca i gemelli avevano anche una certa funzione: le camicie dei più ricchi, infatti, erano realizzate con tessuti inamidati, per i quali non sarebbero bastate delle semplici asole con piccoli bottoni o spilli - come era d’uso al tempo - per chiuderne i polsini.
Alla fine del Settecento il commercio portò alla diffusione di questa moda: dall’Inghilterra alla Francia e poi nel resto dell’Europa. Fino alla rivoluzione industriale, però, i gemelli continuarono a essere utilizzati esclusivamente da nobili e borghesi, che spesso chiedevano ai gioiellieri di realizzare gemelli personalizzati con stendardi e loghi riconducibili alla propria casata.
Con la rivoluzione industriale si iniziarono a realizzare gemelli più accessibili per tutti, anche se rimasero un accessorio da indossare solo nelle occasioni più speciali.
Occasioni speciali: come scegliere i gemelli per il matrimonio?
E, a proposito di occasioni speciali, il matrimonio è proprio una di quelle in cui il bon ton vuole che si indossino i gemelli. In tempi moderni, i gemelli vengono proposti in versioni essenziali, realizzate in acciaio e arricchite da piccoli dettagli brillanti o in smalto. Non mancano i gemelli dalle forme più divertenti, da destinare però a occasioni in cui si desidera sfoggiare un look curato in ogni dettaglio, ma senza legarsi troppo alla tradizione.
Un esempio? I gemelli a forma di ancora in acciaio. Divertenti e dal grande carattere, sono perfetti per occasioni come un party importante o per l’abito da indossare a lavoro, ma non per il matrimonio.
Per gli accessori da sposoconsigliamo di rimanere su forme più classiche, che non pecchino però in quanto a stile. L’acciaio è il metallo perfetto da scegliere per un gioiello di questo tipo, perché darà al look un aspetto sobrio. I dettagli realizzati in smalto, piccoli punti luce e inserti in metalli diversi, come l’oro, faranno invece la loro parte in quanto a stile. Squadrati o più tondeggianti? Entrambe le forme si adattano alla perfezione a un’occasione elegante come il matrimonio, per cui lo sposo potrà scegliere i gemelli che più gli aggradano per la sua camicia.
Rettangolari e decorati da un piccolo punto luce, i gemelli Class con Swarovski sono sicuramente tra le scelte migliori per il gran giorno. In alternativa, per chi desidera indossare un accessorio in acciaio nella sua più pura essenzialità, consigliamo i gemelli da polso Steelikons.
Se non vuoi rinunciare a un tocco di colore, scegli i gemelli da camicia Voyage: la piccola pietra brillante che li decora può essere scelta anche nella versione blu, perfetti per chi ha deciso di indossare un abito su questi toni.
Preferisci invece forme più morbide? Opta allora per dei gemelli rotondi: la perfezione del cerchio in un paio di gemelli realizzati in acciaio e rifiniti da dettagli in smalto e un tocco brillante, che illuminerà l’outfit dello sposo per il giorno del matrimonio. Indeciso tra le linee rigorose e quelle più morbide?
Allora la scelta giusta per te sono i gemelli da polso a forma di esagono anche questi decorati da un piccolo punto luce.
Come dicevamo in apertura, in occasione di un matrimonio non è però solo lo sposo a dover portare i gemelli: anche i testimoni di nozze dovrebbero indossare gli accessori che valorizzino il loro look e il loro carattere, visto l’importante ruolo che gli sposi hanno affidato loro.
Quali sono i gemelli per il testimone di nozze perfetto? Eleganti, dal design ricercato, ma con un tocco divertente, che non faranno di certo passare inosservato l’outfit a cui verranno accostati. Il nostro suggerimento? I gemelli Voyage decorati dall'ematite colorata e dai simboli in oro. Ognuno scelga il suo preferito: la rosa dei venti per chi ha lo spirito del viaggiatore, l'ancora per gli amanti del mare.
In alternativa, i gemelli Voyage sono disponibili anche con il piccolo quadrifoglio portafortuna, abbinato all’ematite marrone: un accessorio perfetto per i testimoni che prediligono un abito chiaro.