Gioielli di perle: i più romantici da avere assolutamente
- 20 nov 2023

Le perle hanno una storia che risale a tempi antichissimi. Infatti, queste piccole meraviglie della natura, venivano date in dono ai reali cinesi già nel 2300 a.C., mentre nell'antica Roma, i gioielli con le perle erano considerati lo status symbol per eccellenza, talmente preziose che nel I secolo a.C. Giulio Cesare approvò una legge che limitava l'uso di queste gemme solo alle classi dirigenti.
Con una storia così ricca e affascinante, non è difficile capire perché le perle siano ancora così venerate e indossate in qualunque occasione. Scopriamo insieme qualcosa in più su queste pietre affascinanti e i diversi gioielli Nomination con le perle da avere assolutamente.
Come si formano le perle
Partiamo, però, scoprendo come si formano le perle: in modo straordinario. Una perla, infatti, inizia a prendere forma quando una sostanza irritante, come un parassita o un piccolo frammento di conchiglia, si deposita accidentalmente all’interno di un'ostrica. Questa “intrusione” induce l'ostrica a reagire e a difendersi, portandola a produrre una sostanza cristallina chiamata madreperla. La madreperla, poi, si accumula gradualmente e in strati sottili attorno al corpo estraneo, creando, per l’appunto, la perla.
Le diverse tipologie di perle
Esistono diverse varietà di perle, ognuna con la propria storia e le proprie caratteristiche uniche. Le perle di Tahiti, per esempio, provengono dalle acque della Polinesia francese e si distinguono per il loro colore scuro, che spesso vira dal grigio al nero. Le perle Akoya, coltivate in Giappone, Cina e Vietnam, sono famose per la loro lucentezza, mentre le perle del Mar del Sud, provenienti da ostriche di dimensioni molto grandi, si trovano nelle acque dell'Australia, delle Filippine e dell'Indonesia e sono note, per l’appunto, per la loro notevole grandezza e lucentezza. Ci sono poi le perle scaramazze, conosciute anche con il nome di “perle barocche”, dalla forma unica e non uniforme, che le rende molto diverse da quelle rotonde e perfettamente sferiche.
Le perle scaramazze possono essere ovali, a goccia, a bottoncino o avere altre forme irregolari ed è proprio questa irregolarità che le conferisce un aspetto unico e un fascino naturale. Ci sono poi le perle coltivate, ovvero create artificialmente introducendo un irritante all’interno dell’ostrica, proprio per innescare il processo di formazione della perla.
I gioielli con perle scaramazza e perle di cristallo Nomination
Su Nomination è possibile trovare diversi gioielli con le perle, come orecchini, bracciali e collane, resi unici dalle perle scaramazza e da perle di cristallo, dal design unico, perfette per completare qualsiasi outfit in modo impeccabile ed elegante. Se cerchi qualcosa di casual, ma al contempo chic, gli orecchini con perle di cristallo Melodie saranno perfetti, disponibili sia con il pendente a forma di cuore, che con un bellissimo pendente a forma di stella.
Se, invece, vuoi indossare delle perle barocche, devi assolutamente scoprire il bracciale con perle scaramazza Kate in argento 925, disponibile con rivestimento superficiale in Rodio Bianco, Oro Giallo oppure Oro rosa, realizzato mediante bagno galvanico e con perle scaramazza di acqua dolce e pietre colorate. E, per completare il look in maniera impeccabile, non puoi non indossare anche la collana con perle scaramazza, sempre della collezione Kate: romanticissima.
Se, invece, cerchi qualcosa di meno impegnativo, sarà perfetta per te la collana con perle di cristallo SeiMia, in Argento 925 con rivestimento superficiale in Rodio bianco e con chiusura con moschettone, perfetta in abbinamento al bracciale con perle di cristallo Melodie, reso unico da un piccolo cuore e da una piccola, elegante, stella. Vuoi, invece, un gioiello personalizzato? Crealo tu, grazie ai Link Composable: se ami le perle devi assolutamente avere il Link in Acciaio con Perla Bianca e cuore in Argento 925!